lunedì 4 aprile 2011

Fumetti e tanto altro alle conversazioni sul futuro

PROSSIMO APPUNTAMENTO

GIOVEDI’ 7 APRILE, ore 18

EMILIO VARRA’ (dir. BilBOlBul Festival) dialoga con VANNA VINCI (fumettista)


Il direttore di uno dei più prestigiosi festival internazionali del fumetto a confronto con la disegnatrice Vanna Vinci, cagliaritana che vive a e lavora a Bologna e alla quale quest’anno proprio BilBOlBul ha dedicato una importante mostra.



Vanna Vinci è nata nella fenicio-punica Cagliari. Ha cominciato a scrivere e disegnare graphic novel nel 1989. Con le case editrici Dargaud (Bruxelles), Kappa Edizioni (Bologna), Kodansha (Tokyo), Granata Press (Bologna) ha pubblicato quindici libri a fumetti, molti dei quali editi all’estero. Come illustratrice per ragazzi ha lavorato per Battello a Vapore, El, Fabbri, Giunti, Mondadori Ragazzi. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti nel 1999, il Gran Guinigi nel 2005. Nel 2001, il suo libro “L’età salvaggia” ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea. Vive e lavora a Bologna.

In questo momento sta lavorando a una biografia a fumetti della marchesa Luisa Casati per Dargaud e al quarto volume di strisce de “La Bambina Filosofica”. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo.




Nessun commento:

Posta un commento

Officine Minganti, il Centro delle idee