martedì 10 maggio 2011

IL FUTURO DELLA MODA E DELLA CREATIVITA’ A BOLOGNA

GIOVEDI’ 12 maggio, ore 18
Officine Minganti, via della Liberazione 15

Pierfrancesco Pacoda incontra ANTONELLA MASCIO (Doc. culture e tecniche della moda Un. Di Bologna) e CRISTIANO FAGNANI (Res. comunicazione Nike Italia

Due nomi eccellenti della comunicazione e della creatività a Bologna discuteranno del sistema moda nella nostra città, indagando il ruolo e l’importanza che, dal punto di vista della formazione e delle opportunità, riveste l’Università, con i suoi corsi dedicati proprio a questo settore, mettendo in relazione le esperienze accademiche con quelle del colosso dello sportswear mondiale che ha scelto proprio il distretto bolognese come sede centrale delle sue attività in Italia.

Cercheremo di capire quanto la presenza di Nike sia ‘sentita’ nel tessuto soprattutto culturale della città, quali i suoi rapporti con le istituzioni culturali e accademiche, quali sinergie esistono e, soprattutto, l’incontro, come sempre nelle nostre ‘Conversazioni’, proverà a definire i confini possibili del futuro di Bologna.
Idee, passioni, scenari, Antonella Mascio e Cristiano Fagnani ci accompagneranno in un viaggio verso il ‘futuro prossimo’ di Bologna.

Antonella Mascio
Ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna.
Insegna nei corsi di laurea in Moda (Polo di Rimini, ZoneModa).
Si occupa da alcuni anni delle relazioni sociali presenti online e delle contaminazioni fra Internet e l’universo moda. Di recente pubblicazione il volume Virtuali Comunità (Guerini e Associati, 2008) e Visioni di moda (Franco Angeli, 2008).

Cristiano Fagnani
E' il responsabile della comunicazione di Nike Italia.
Dopo una lunga esperienza nella sede europea Nike di Amsterdam, è da poco tornato in Italia per definire, dagli uffici del colosso mondiale dello sportswear, le linee strategiche della comunicazione del brand.

Nessun commento:

Posta un commento

Officine Minganti, il Centro delle idee